Terzo Piano Strategico dell'Area Metropolitana di Torino

A quindici anni dall’avvio della prima esperienza di pianificazione strategica, il 10 aprile 2015 è stato presentato il terzo Piano Strategico, “Torino Metropoli 2025”, il nuovo progetto di sviluppo economico e sociale per il futuro di Torino e della sua dimensione metropolitana.
Con delibera n. 160 del 26.10.2006 la Giunta Comunale aderiva all’Associazione “TORINO INTERNAZIONALE”.
L’Associazione che non ha fini di lucro è costituita da Enti e da Istituzioni, Organizzazioni economiche, culturali e sociali, pubbliche e private, di rilevante interesse nell’area torinese e si prefigge di promuovere l’attuazione del Piano Strategico per la promozione di Torino e della sua area metropolitana, svolgendo una costante opera di coordinamento, stimolo, monitoraggio e revisione dello stesso.
Il Terzo Piano Strategico promuove la “Città delle opportunità”: un luogo che incoraggia l’innovazione e lo sviluppo, una metropoli efficiente e accogliente, inclusiva e sostenibile, dove ognuno può trovare le condizioni favorevoli per realizzare il proprio progetto di vita e d’impresa. Questo scenario si concretizza attraverso due strategie complementari: costruire una governance metropolitana per favorire servizi sempre più efficienti e un approccio integrato alla pianificazione e agli investimenti, e abilitare il sistema economico locale ad una nuova fase di sviluppo. 29 progetti concreti completano l’agenda. L’Associazione Torino Internazionale ha coordinato i lavori che hanno portato a questo nuovo Piano. Si è trattato di un complesso e articolato processo inclusivo che ha impegnato tutta la città per oltre due anni e mezzo. 150 incontri, 230 enti coinvolti, oltre 500 persone mobilitate sono i numeri di questo importante processo.

Sintesi Terzo Piano Strategico "Torino Metropoli 2025"