Consiglio Comunale dei Ragazzi

All'interno di questo documento vogliamo delineare quello che è stato il percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dalla sua nascita fino al giorno d'oggi.
Ciò che si desidera ottenere è un prospetto dettagliato sull'importanza di questo organo non solo per l'educazione civica dei più giovani, ma per l'intera comunità.
L'idea è nata sotto forma di sfida, da parte del Consiglio Comunale, ai ragazzi della scuola media Dante Alighieri di Volpiano, ai quali è stato chiesto di rendere più bello il nostro paese dando vita a progetti finalizzati a realizzare qualcosa per i più giovani. I Consigli dei ragazzi costituiscono un importante strumento educativo, il quale permette il confronto, la ricerca di soluzioni e la partecipazione attraverso l'espressione delle proprie idee, esigenze e desideri, nell'esercizio consapevole dei propri diritti.

Consiglio Comunale dei Ragazzi