vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Volpiano appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Menu di navigazione

Stemma Comunale

Stemma Comunale

Lo stemma, concesso con Decreto del Capo del Governo n. 2912 - 6 - in data 16/05/1940, modificato nell'anno 1965, è così descritto araldicamente:

"D'azzurro alla fascia d'argento,
caricata di una volpe corrente di nero,
ed accompagnata in capo da un sole d'oro
ed in punta da un fascio di saette d'oro,
legate di rosso,
attraversata da un nastro d'argento col motto
VIGILANTIA ET VIRTUTE"

(STATUTO del Comune di Volpiano - Art. 2 c. 3 )

Scheda del servizio

Ai sensi dell’art. 2 c. 5 del vigente Statuto l’uso e la riproduzione sono consentiti secondo le modalità previste dal Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.
Ai sensi dell’art. 3, c. 1, del vigente Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale l’uso dello stemma civico, così come descritto nello Statuto, è riservato al Comune.
E’ consentito, previa richiesta, l’uso dello stemma civico in favore di soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche o giuridiche, che abbiano sede o non nel Comune, al fine di pubblicizzare iniziative e/o manifestazioni che abbiano ottenuto il patrocinio del Comune e soltanto ove sussista una valutazione del carattere civile, etico, culturale, scientifico e sociale dell’iniziativa in conformità ai fini pubblici ed agli interessi collettivi della comunità rappresentata. (omissis) Al di fuori dei casi sopra rappresentati è comunque facoltà del Sindaco autorizzarne l’uso quando ne ravvisi l’opportunità (Art. 3 c. 2).
Non è comunque consentito l’utilizzo dello stemma per attività che rivestano scopo di lucro o partitiche (Art. 3, c.3).
Qualora si ravvisi l’uso improprio od indecoroso dello stemma o quando dall’uso stesso sia arrecato danno, nocumento o disonore per il Comune, il Sindaco revoca l’autorizzazione all’uso. (Art. 3, c. 4).
L’uso non autorizzato dello stemma sarà perseguito a norma di legge (Art. 3, c. 5).

In allegato si può trovare il modulo per la richiesta dell’uso dello stemma.

Richiesta patrocinio
Spesso la richiesta di utilizzo dello stemma è correlata alla richiesta di patrocinio del Comune.

Ai sensi dell’art. 26 del vigente “Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati” l’Amministrazione Comunale può concedere, a seguito di specifica richiesta, il proprio patrocinio per manifestazioni, iniziative o attività rientranti nei settori di intervento previsti dal regolamento. Beneficiari del patrocinio sono enti, associazioni, gruppi o comitati che organizzano:

1) Manifestazioni o iniziative realizzate a scopo di beneficenza;
2) Manifestazioni o iniziative che ricoprano particolare interesse ed importanza per la cittadinanza Volpianese purché organizzate da gruppi o associazioni senza scopo di lucro.

A seconda dell’importanza e del tipo di manifestazione organizzata, potrà essere concesso il patrocinio dell’Amministrazione Comunale o il patrocinio di un Assessorato specifico.

Le manifestazioni potranno essere preventivamente concordate con l’Amministrazione Comunale.
La richiesta di patrocinio corredata dal programma dovrà essere inoltrata con congruo anticipo rispetto alla data di svolgimento della manifestazione, utilizzando il modulo allegato.

Modulistica