L’Ufficio Tributi Comunale è disponibile a fornire assistenza per il calcolo del tributo IMU, per i soli contribuenti proprietari di immobili siti nel Comune di Volpiano previo appuntamento o attraverso e-mail tributi@comune.volpiano.to.it.
E' possibile inoltre effettuare il calcolo attraverso il programma "il portale del contribuente" accedendo dalla home page del sito Web: www.comune.volpiano.to.it alla voce accesso rapido Sportello al cittadino è disponibile il programma “Il portale del contribuente” oppure cliccando il link in fondo alla pagina.
Alla voce IMU – Imposta Municipale Propria, cliccando su Calcolo Imu/Tasi online è possibile calcolare il tributo IMU, l’eventuale ravvedimento operoso e stampare il modello F24 attraverso le due opzioni:
1) Registra i dati dei tuoi fabbricati, terreni ed aree fabbricabili ricavandoli dagli atti in tuo possesso. Al termine potrai ottenere il calcolo IMU totale. (utilizzabile senza registrazione)
2) Puoi eseguire la proposta automatica degli Immobili , presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate (Agenzia del Territorio), collegando il Tuo Codice Fiscale e quindi ottenendo il calcolo IMU totale. (utilizzabile solo dopo aver effettuato la registrazione)
Si precisa che l'utilizzo del software per il calcolo dell'IMU da versare non esonera il contribuente dal rispondere di eventuali minori o errati versamenti che siano correlati all'inserimento di dati non corretti o dipendenti da situazioni catastali non rispondenti alla realtà.