Asili Nido

A chi si rivolge
è un servizio educativo che accoglie bambini da 9 mesi a 3 anni, dando la priorità a inserimenti di bambini disabili o in situazioni di disagio socio culturale e relazionale. Guarda i Criteri di ammissione all'asilo nido indicati nel Regolamento Interno dell'Asilo nido, mentre per la Graduatoria aggiornata chiedi all'ufficio SAEC - servizi scolastici.
Iscrizioni
le iscrizioni sono aperte tutto l’anno ma in particolare è preferibile iscriversi nel mese di maggio quando esce il bando. (vedi Domanda di ammissione)
Apertura
Il nido è aperto da settembre a luglio, chiude durante le vacanze Natalizie e Pasquali ed eventuali ponti, come da Calendario scolastico.
Costi
L’Amministrazione comunale delibera ogni anno le tariffe mensili a carico delle famiglie. Per visualizzare le tariffe attualmente in vigore … vedi "Informativa". I costi del servizio non sono interamente coperti dalle rette pagate dagli utenti e l’Amministrazione Comunale deve intervenire con fondi del bilancio comunale.
L’intervento economico a carico della collettività è elevato. La scelta dell’Amministrazione Comunale finora è stata quella di mantenere in funzione il servizio nonostante i costi elevati perché risponde alla domanda espressa dalle famiglie del territorio (che purtroppo non viene interamente soddisfatta) e perché rappresenta un'importante opportunità sociale per le famiglie in difficoltà o con bambini disabili, prevedendone l’inserimento prioritario.
Per contattare l'Asilo Nido di Volpiano:
Posta elettronica: asilonido@comune.volpiano.to.it

Area Servizio SAEC (Socio Assistenziale, Educativo, Culturale)
Responsabile Sig.ra. Teresanna Camoletto
Assessore Elisa Gigliotti