Avvisi di emergenza

Scheda del servizio

Il Comune di Volpiano, insieme ai comuni che fanno parte di Unione NET (Borgaro T.se, Caselle T.se, Leini, San Benigno C.se, San Mauro T.se e Settimo T.se), si è dotato di un sistema di allerta che diviene parte integrante delle procedure di Protezione Civile.

Il servizio, denominato “Alert System” è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.

Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione.

Se intende pertanto essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico può iscriversi compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sul link sottoindicato.

Compilando il modulo si acconsente ad inviare i propri dati per l'iscrizione al servizio gratuito "AlertSystem", per ricevere chiamate vocali o sms dal comune in caso di: allerta meteo, news dal territorio, variazioni su servizi.

Trattamento dei dati personali a cura del responsabile del Comune, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

A tale fine il cittadino che si iscrive dichiara di essere consapevole DELLE NORME CHE REGOLANO IL SERVIZIO:
• il servizio, fornito gratuitamente dal Comune di Volpiano, ha scopo puramente divulgativo e si concretizza mediante l'invio ai numeri telefonici sopra indicati di brevi avvisi registrati inerenti argomenti di Protezione civile, sicurezza, manifestazioni e servizi;
• il servizio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune di Volpiano; il mancato ricevimento di avvisi relativi agli argomenti sopra descritti, non potrà in ogni caso essere imputato al Comune o essere assunto come motivazione per il mancato assolvimento di eventuali adempimenti ed il mancato invio degli avvisi oggetto del servizio, non potrà in alcun caso costituire motivo di richiesta di danni al Comune di Volpiano.