Oggetto
Infestazione da bruchi pelosi urticanti
Descrizione
Salve,
Con la presente desidero comunicare che l’albero sulla strada immediatamente di fronte al civico 37 di Via Genova è infestato da diverse settimane da un bruco peloso urticante simile alla Processionaria, la quale è altamente pericolosa sia per l’uomo che per gli animali, oltre che per le piante che vengono colonizzate e divorate.
Ulteriormente, questo bruco ha raggiunto i giardini dei condomini adiacenti, dove sta creando molti danni alle piante ornamentali e dove sono presenti anche animali e bambini.
Sollecito il comune ad intervenire in modo tempestivo, in quanto questa Processionaria cade anche dall’alto mentre si passeggia a bordo strada, divenendo pericolosa oltre che fastidiosa.
Grazie
Risposta
Buongiorno,
in seguito alla Sua segnalazione, è stato richiesto un intervento di verifica da parte di personale qualificato della ditta incaricata della manutenzione del verde pubblico sul territorio di Volpiano.
Dal controllo effettuato è emersa la presenza della Hyphantria americana (Hyphantria cunea), un lepidottero defogliatore.
SI PRECISA CHE NON SI TRATTA DI PROCESSIONARIA E CHE NON RAPPRESENTA UN PERICOLO NÉ PER L’UOMO NÉ PER GLI ANIMALI.
La specie in questione si nutre intensamente delle foglie delle piante, in particolare durante il periodo tardo estivo-autunnale, causando un temporaneo danneggiamento del fogliame, ma generalmente senza compromettere la salute della pianta.