Accesso

Allerta meteo per nevicata attesa tra giovedì e venerdì

31 gennaio 2019

Le previsioni del tempo indicano una forte nevicata tra giovedì 31 gennaio e venerdì 1° febbraio. Nel caso le previsioni siano rispettate, e nel raccomandare prudenza a coloro che comunque dovranno mettersi in viaggio, si ricorda che:
- I mezzi spazzaneve entreranno in funzione quando la neve al suolo raggiungerà i 4 - 5 centimetri di altezza. Al di sotto di questa soglia, infatti, le lame non possono operare.
- I mezzi spazzaneve, come da consuetudine, inizieranno ad operare in prossimità di siti sensibili (scuole, poliambulatorio, …), successivamente si occuperanno delle grandi arterie di collegamento e quindi delle altre strade. Comprensibilmente, è impossibile che tutte le strade vengano ripulite contemporaneamente.
- I mezzi spazzaneve intervengono su strade e piazze di competenza comunale: non possono operare su vie e altri spazi privati.
- I mezzi spargisale entrano in funzione non appena se ne ravvisa la necessità, e per appalto possono effettuare anche più di un passaggio. Anche in questo caso, però, è impensabile che tutta la rete viaria sia coperta contemporaneamente.
- Come avvenuto in passato, un brusco abbassamento della temperatura potrebbe rendere poco efficaci gli effetti del sale sparso sulle strade.
- La pulizia degli spazi di marciapiede antistanti edifici privati è di competenza dell'edificio stesso.
Il servizio è svolto in collaborazione con Coldiretti.
Si invita la cittadinanza a collaborare e facendo tutti la nostra parte renderemo più facile il lavoro degli addetti e sicura la viabilità urbana.