8 Marzo - Festa della Donna

8 marzo 2018

L'8 marzo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Internazionale della Donna, celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, istituita per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto.
Nonostante siano passati più di cento anni dalla sua istituzione le donne in tutto il mondo subiscono ancora violenze e sopraffazioni, soprattutto nell’ambito familiare, e solo una percentuale bassissima dei casi viene denunciata, per paura, per omertà, per mancanza di difese adeguate. Le donne continuano a subire discriminazioni e prevaricazioni nel mondo del lavoro e, in questi tempi di crisi economica, su di loro gravano le difficoltà della gestione della famiglia.
L’Amministrazione Comunale condanna ogni forma di violenza e disuguaglianza e augura a tutte le donne che possano ricevere, non solo l’8 marzo ma tutti i giorni dell’anno, il rispetto dovuto.
Vi invitiamo a partecipare numerose alle iniziative promosse per la Festa della Donna pubblicizzate su questo sito.