Servizi erogati dall'ufficio Anagrafe - Stato Civile

Competenze dell'ufficio

Gestiscono servizi di competenza statale rivolti ai cittadini.
All’anagrafe compete la tenuta dei registri della popolazione residente , con riferimento alle pratiche migratorie dei cittadini (cambi di residenza da altro Comune o dall’Estero, cambi di indirizzo all’interno del Comune); la tenuta e la gestione dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero); l’attività statistica relativa alla movimentazione anagrafica dei cittadini; l'attività statisitca gestione indagini multiscopo ISTAT, il rilascio della relativa certificazione anagrafica:certificati anagrafici e storici, il rilascio della Carta d’identità, l’autenticazione di firme , foto e fotocopie, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, le autocertificazioni, la consegna dei decreti di pensione, le verifiche dei permessi di soggiorno, le variazioni di indirizzo sulle patenti e libretti di circolazione mediante le comunicazioni alla motorizzazione civile, la richiesta attribuzione codice fiscale ai neonati, gli aggiornamenti all'INSP, il ricevimento e la spedizione all’INPS delle dichiarazioni di responsabilità a favore degli invalidi civili.
All’Ufficio dello Stato Civile compete la regolare tenuta dei registri dello stato civile, nascita, matrimonio, morte e cittadinanza.
Ricevimento denuncie di nascita , di morte. Le pubblicazioni di matrimonio con acquisizione d’ufficio dei documenti relativi alla pratica; trascrizioni atti di nascita, morte e matrimonio; esecuzione di annotazioni di variazioni su registri di stato civile; pratiche di cittadinanza; pratiche di divorzio; assistenza alla celebrazione dei matrimoni civili; istruttoria pratica per concessioni cimiteriali di loculi, cellette, aree, inumazioni e cremazioni. Redazione pratiche di autorizzazione trasporto salme in altri Comuni e relativi permessi di seppellimento; aggiornamento stradario e assegnazione numeri civici.

Servizi ai cittadini

Martedì e Venerdì 09,00 - 12,00
Giovedì 10.00 - 13.00 / 16.30 - 18.30
Sabato 09.00 - 11.00 *